Se vuoi conoscere l'Associazione iscriviti alla newsletter ...!
Home > Premi e Festival 2016 > Concorsi attivi

Scadenza del bando: 04/07/2016

Scarica il file del bando

Scarica il modulo di adesione

L'Associazione culturale e teatrale "Luce dell’Arte" di Roma indice la 4^ Edizione del Premio di Poesia, Narrativa e Testi per una canzone "La forza dei sentimenti" 2016, dando l’opportunità a ciascun autore di sviluppare un'opera in cui si trattino le tematiche più svariate, dall'amore all'amicizia, dall'affetto all'odio, dal sentimento di fratellanza a quello di discriminazione razziale, etc. L'importante è creare artisticamente qualcosa di significativo, in cui il sentimento trapeli nella sua dirompente energia. News: Quest'anno sarà possibile farlo anche attraverso altre Forme artistiche, ovvero il Teatro,inviando testi sia comici che drammatici, e la Fotografia/Pittura accompagnata da un Pensiero poetico che descriva al massimo l'emozione che intende evocare l'opera. Possono partecipare al Premio tutti i poeti italiani o stranieri dall’età di 18 anni in poi.
N.B.: Per gli autori stranieri è indispensabile allegare anche la traduzione dell'opera inviata, se non è scritta direttamente in lingua italiana.

ARTICOLO 1)
Le Sezioni del Premio sono cinque:
• Sez. A – Poesia con tema "La forza dei sentimenti": poesia in lingua italiana o dialetto con traduzione senza limiti di lunghezza, o raccolta di poesie o haiku attinente al tema del Premio, riservata a tutti i poeti adulti (sia per opere inedite che edite o e-book).
• Sez. B – Narrativa con tema "La forza dei sentimenti": racconto in lingua italiana o dialetto con traduzione senza limiti di lunghezza, o romanzo o raccolta di racconti attinente al tema del Premio, riservata a tutti i narratori adulti (sia per opere inedite che edite o e-book).
• Sez. C – Testo di Canzone con tema "La forza dei sentimenti": testo inedito o edito di canzone in lingua italiana o dialetto con traduzione senza limiti di lunghezza. Sezione aperta oltre che a cantautori, anche a scrittori.
• Sez. D – Teatro con tema "La forza dei sentimenti": testo inedito o edito di Teatro (monologo, corto o opera teatrale in più atti) in lingua italiana o dialetto con traduzione senza limiti di lunghezza. Sezione aperta anche a libri di corti, commedie o monologhi teatrali. Ammessi inoltre gli e-book.
• Sez. E – Fotografia o Pittura con Pensiero poetico con tema "La forza dei sentimenti": fotografia o opera d'arte fatta con qualsiasi tecnica (olio, acquerello, china, etc.) con allegato un pensiero poetico sulla Forza dei sentimenti. Possibilità di partecipazione anche per i libri di fotografie o quadri editi o inediti, purché contenenti all’interno almeno una poesia o espressione letteraria. Il formato ammesso per le foto singole o riproduzione di dipinti è di 13 cm x 18 cm, mentre le riproduzioni per i libri possono avere qualsiasi formato. Sezione aperta sia a fotografi professionisti che amatoriali, a pittori, nonché a poeti con l’amore per l'arte fotografica e la pittura. Per la pittura, in caso di vittoria, fondamentale presentare l’opera frutto del proprio ingegno alla premiazione nel formato originale.

ARTICOLO 2)
Ogni concorrente può partecipare ad una o a tutte le Sezioni con un numero massimo di opere specificato. Qualsiasi "opera inedita", deve essere spedita preferibilmente per raccomandata in due copie, di cui una anonima e l’altra con firma in calce da porre in una busta chiusa contenente la Scheda di Iscrizione (che si può scaricare sul sito web www.lucedellarte.altervista.org nella sezione PREMI E FESTIVAL 2016 -> CONCORSI ATTIVI) con dichiarazione sulla privacy, breve curriculum vitae o biografia e la quota di partecipazione in contanti, o allegando fotocopia del versamento della quota effettuato tramite Postepay. Per le "opere edite" ossia i Libri, invece, basta l'invio di una sola copia cartacea con firma in calce, accompagnata da busta chiusa contenente tutto il resto del materiale
richiesto sopra per le opere inedite.
N.B.: E’ possibile partecipare al Premio anche inviando tutto il materiale richiesto esclusivamente per e-mail in formato PDF, Word ed RTF a associazionelucedellarte@live.it mettendo nell'oggetto “Partecipazione 4^ Edizione Premio La forza dei sentimenti via e-mail” ed inserendo sempre in allegato fotocopia del versamento effettuato su postepay. Le copie vanno inviate nel numero di due, di cui una senza dati e l'altra con firma.

ARTICOLO 3)
La quota di partecipazione a copertura di spese di segreteria è di:
• 10 euro per una sola sezione, inviando massimo tre elaborati;
• 15 euro per due sezioni, inviando massimo due elaborati a sezione (quattro in totale);
• 18 euro per tre sezioni, inviando massimo due elaborati a sezione (sei in totale).
• 20 euro per quattro sezioni, inviando massimo due elaborati a sezione (otto in totale).
• 23 euro per cinque sezioni, inviando massimo due elaborati a sezione (10 in totale).
N.B.: Per chi è in possesso della Tessera Associativa, riduzione di 2 euro, se partecipa a quattro Sezioni. Partecipando a cinque Sezioni, riduzione di 3 euro oltre che per i tesserati dell'Associazione Luce dell'Arte, pure per studenti che dimostrino con autocertificazione allegata la frequenza dell'anno in corso e pensionati oltre i 65 anni.

ARTICOLO 4)
La quota di partecipazione può essere versata nelle seguenti modalità:
• in contanti all’interno della busta chiusa contenente tutta la documentazione anagrafica per il concorso;
• tramite versamento su carta Postepay indicando le seguenti coordinate:
numero carta: 4023 6009 1714 7243
beneficiario: Carmela Gabriele
codice fiscale: GBRCML77E71H926K
Il contributo richiesto per spese di segreteria tramite ricarica Postepay può essere effettuato in modo semplice presso sportelli di uffici postali e tabaccherie, e richiede a parte una minima spesa di commissione esclusa dalla quota di partecipazione, ossia 1 euro o 2 euro.

ARTICOLO 5)
Per tutte le sezioni i lavori devono essere spediti OBBLIGATORIAMENTE pure per e- mail in formato Word, rtf o pdf a: associazionelucedellarte@live.it per il vaglio della Giuria esterna. Per chi non fosse in possesso di indirizzo personale di posta elettronica o poco pratico di essa, potrà fare l'invio del materiale letterario tramite quella di un parente o amico.
N.B.: In caso non si fosse più in possesso di file per le opere edite, e non si potesse effettuare invio OBBLIGATORIO per e-mail, sarà cura della Segreteria scannerizzare le opere, l’importante sarà avvisare prima di ciò telefonicamente o on line l'Associazione per poter provvedere. Per gli e-book l'invio è richiesto esclusivamente per e-mail, tranne la documentazione e la quota che vanno spedite nelle modalità cartacee da concorso.

ARTICOLO 6)
Le opere devono pervenire preferibilmente a mezzo raccomandata entro e non oltre il 4 Luglio 2016 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:
Dott.ssa Carmela Gabriele, Presidente Ass. Luce dell'Arte
Via dei gelsi, n. 5 – 00171 – Roma (Rm).

E’ possibile seguire tutte le novità sul Premio alla Pagina Facebook e alla Pagina Google entrambe intitolate: Premio di Poesia, Narrativa e Testi per una canzone "La forza dei sentimenti".
N.B.: Le opere che giungeranno prive di qualsiasi requisito fondamentale per la partecipazione, saranno escluse dal Premio ed in nessun caso verranno più restituite. L’Associazione si esime da ogni responsabilità per il mancato arrivo per mezzo di posta prioritaria di alcuni elaborati o per gli eventuali ritardi di poste italiane.

ARTICOLO 7)
Le opere inviate per il premio non verranno restituite ed arricchiranno la Biblioteca dell'Associazione Luce dell'Arte.

ARTICOLO 8)
Dopo il giudizio di una Giuria esaminatrice competente, verranno assegnati i seguenti premi per tutte le categorie e le sezioni:
1° Classificato: Grande Targa + Diploma di Merito
2° Classificato: Targa + Diploma di Merito
3° classificato: Coppa + Diploma di Merito
Premio della Critica: Prestigioso Trofeo + Diploma di Merito
Menzioni Speciali: Medaglia + Diploma di Merito
Saranno attribuiti inoltre due Premi Speciali, uno per la Carriera e l’altro per il Miglior giovane Autore consistenti in Targhe.
La Giuria esaminatrice ha facoltà di aggiungere Premi per Merito Speciale e Diplomi d’Onore, qualora se ne presenti l'occasione. Non sono previsti ex-equo. Tutti i partecipanti al Premio riceveranno come riconoscimento via e-mail un Diploma di Merito personalizzato.

ARTICOLO 9)
I vincitori saranno contattati tempestivamente per telefono o per e-mail, per consentire la loro presenza alla premiazione, che avverrà a Roma o provincia di Roma orientativamente una domenica di Settembre/Ottobre 2016 in sede da stabilirsi. I premi vanno ritirati personalmente il giorno della premiazione, tramite delegato solamente in casi di grave impedimento fisico alla propria presenza, pena la perdita definitiva al diritto del premio.

ARTICOLO 10)
Chi partecipa al Premio, accetta tacitamente tutte le condizioni del presente Bando. Per richiesta di qualsiasi altra informazione, contattare il Presidente dell'associazione, la dott.ssa Carmela Gabriele, al seguente indirizzo e-mail: associazionelucedellarte@live.it. Recapito telefonico Ass. Luce dell'Arte: 3481184968.
In fede, Il Presidente dell'Ass. Luce dell'Arte, dott.ssa Carmela Gabriele.