Cos'è Luce dell'Arte Edizioni! Progetto editoriale per autori associati emergenti o con esperienza letteraria selezionati dalla nostra Associazione per originalità e contenuti di spessore dei manoscritti!

"Luce dell'Arte Edizioni" è un bellissimo progetto culturale - editoriale che ha origine da un'idea della dott.ssa Carmela Gabriele, Presidente dell'Associazione e di Caterina Leone, uno dei membri del consiglio Direttivo Associazione, sotto spinta della necessità di molti autori, conosciuti durante gli anni di eventi e manifestazioni per la promozione artistica, di poter finalmente vedere pubblicata la propria opera direttamente dall'Ente.

L'attività editoriale dell'Associazione culturale e teatrale "Luce dell'Arte" ETS nasce con lo scopo di pubblicazione libri in formato cartaceo per gli autori associati più meritevoli, al fine di far conoscere il loro valore artistico e promuoverlo per diffusione cultura.  

E' rivolta a giovanissimi dotati di grande talento o ad autori di età più matura che vogliano fare i primi passi nel mondo della scrittura, quindi, con opere nel cassetto mai pubblicate, nonostante di un certo valore letterario. Inoltre, è aperta a chiunque abbia già esperienza con altre pubblicazioni e il desiderio di aderire a collane specifiche offerte da "Luce dell'Arte Edizioni". 

Il nostro progetto sicuramente è anche per gli insegnanti e professori operativi o in pensione, animati dalla passione della scrittura creativa da tempo, mai riusciti ad attuare il loro sogno di pubblicare un loro testo e per gli amanti del genere teatrale o professionisti del teatro, autori di monologhi, corti, sceneggiature, tragedie e commedie. 

Le collane editoriali saranno svariate, curate direttamente dalla dott.ssa Carmela Gabriele, esperta ed attiva nella correzione bozze e critica letteraria da oltre venti anni, che si occuperà dell'editing e della prefazione, mentre le illustrazioni saranno effettuate dalla dott.ssa Emma Grillo, illustratrice professionista per vari generi letterari. La parte relativa alle recensioni, invece, per tutte le opere prime in particolare, sarà a cura della scrittrice Milena Ziletti, pluripremiata per i suoi testi e facente parte per molti premi Associazione della Giuria di qualità e di Caterina Leone, membro del Consiglio Direttivo e Giuria popolare dal 2010 ad oggi per tutti i premi letterari indetti dall'Ente.

Per aderire al circuito "Luce dell'Arte Edizioni" è fondamentale essere muniti di tessera associativa annuale, ossia essere associati, comunque per chi non lo fosse ancora, in primis inviare il manoscritto alla nostra segreteria via e-mail per un' attenta valutazione e per capire se rispecchia le qualità richieste dai testi da noi pubblicati. In tal caso, si verrà ricontattati per una proposta editoriale dell'Associazione, che va specificato restante contenuta nella tiratura dei testi.

Saranno accettati per la Poesia e Teatro opere che mandate in stampa avranno un massimo di 100 pagine e per la Narrativa, Saggistica e Storia opere fino ad un massimo di 200 pagine.

Il minimo pagine accettato: 48 pagine.

LUCE DELL'ARTE EDIZIONI SUI SOCIAL 

Nostro sito web: https://manoscritti.wixsite.com/lucedellarteedizioni

Pagina FB: https://www.facebook.com/people/Luce-dellArte-Edizioni/100087798926498/

Profilo Twitter:  https://twitter.com/LuceArtEdizioni

Profilo Instangram: https://www.instagram.com/lucearte77/

Profilo LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/carmela-gabriele-783b2a258/

Dott.ssa Carmela Gabriele

Presidente Associazione

Caterina Leone

Membro CDA Luce dell'Arte

Milena Ziletti

Scrittrice

Dott.ssa Emma Grillo

Illustratrice professionista

Dettagli su invio manoscritti e tempi utili per valutazione

Tutti i manoscritti da sottoporre a valutazione della curatrice di diverse collane editoriali andranno inviati in formato elettronico, e solo se non avvezzi all'uso di e-mail, spediti in formato cartaceo fogli A 4 mediante posta raccomandata alla cortese attenzione di:

dott.ssa Carmela Gabriele,

Presidente Ass.ne culturale e teatrale "Luce dell'Arte" ETS,

via dei gelsi, n. 5,

CAP 00171, Roma (RM).

I manoscritti dovranno essere accompagnati da una breve lettera di presentazione dell'autore, sinossi dell'opera di almeno 10 righe e risultare non mancanti di parti di testo.

 I testi in formato elettronico andranno ìnviati all'e-mail:

manoscrittilucedellarte@hotmail.com

con la dicitura in oggetto "Manoscritto Poesia per la valutazione Ass.", se relativo al genere Poesia, oppure "Manoscritto Narrativa per la valutazione Ass." se relativo al genere Narrativa, e via dicendo, indicando ovvero il genere letterario a cui ciascuno di essi appartiene. Non si esclude la valutazione di alcun genere, sarà poi la dott.ssa Carmela Gabriele ad escludere tramite celere invio di posta elettronica i generi non trattati. 

Il formato accettato è PDF in prima battuta, successivamente WORD, se selezionati per la pubblicazione, poichè dovrà essere effettuato editing finale.

Se i manoscritti giunti dovessero in stampa superare le pagine richieste da "Luce dell'Arte Edizioni" previste per il genere letterario di cui fanno parte, nel caso fossero di particolare bellezza e pregni di significati importanti, saranno consigliati all'autore dei tagli o rifacimenti per adeguarli ai nostri standard di pubblicazione.

La pubblicazione avverrà esclusivamente in modo cartaceo, sarà affiancata in un futuro da quella ebook magari per i testi più interessanti. Per ora non sono previsti ebook, ma divulgazione del libro stampato di ciascun autore con una sua breve biografia sul sito dell' Associazione,  di Luce dell'Arte Edizioni e su altri canali social.

Ogni manoscritto dovrà pervenire preferibilmente usando come carattere Times New Roman grandezza 14 per titoli o capitoli e grandezza 12 per il contenuto capitoli.

Gli elaborati che arrivino non ordinati, sia in formato elettronico che cartaceo solamente per chi non sa usare e-mail, verranno cestinati.

La valutazione dei manoscritti avrà una tempistica massima di due settimane per i testi brevi, di tre settimane per quelli di media lunghezza e di un mese per quelli più lunghi.

Nel caso gli autori non ricevano risposta passato questo termine, l'esito è da considerarsi negativo. 

Sarà premura della curatrice contattare nel minor tempo possibile l'autore che ha superato la selezione e poi informarlo delle modalità ulteriori per pubblicare con l'Associazione.

Si accettano manoscritti inediti, perciò mai pubblicati in formato cartaceo o ebook.

Si sottolinea già da ora che non è nostra priorità ripubblicare, ma dare largo spazio a chi intende affacciarsi con la sua bravura nella letteratura, soprattutto ai giovani spesso non apprezzati abbastanza per la loro verve artistica notevole.

Modalità per pubblicazione

E' previsto un contributo di sostegno per l' Associazione per le copie cartacee che saranno consegnate stampate in minima tiratura all'autore, al quale si specifica resteranno tutti i diritti d'autore per esse.  Il contratto di edizione avrà durata annuale per la pubblicazione, ossia quella effettiva di tessera associativa. Sarà possibile ristampare i libri più volte in base a richiesta. Sul sito avverrà inserimento di tutti i testi pubblicati con biografia autore, costo libro ed e-mail per contattarli.

I contributi  di sostegno variano in base a pagine opera, copertina in bianco e nero o a colori, illustrazioni interne, numero copie scelte per stampa ed altri dettagli, che sarà possibile avere dopo attenta valutazione testi e preciso input per miglioramento dell'opera da parte dell'autore.

Contatta Luce dell'Arte Edizioni per altre informazioni

la dr.ssa Emma Grillo, Illustratrice professionista: biografia ed alcune sue illustrazioni

Emma Grillo è illustratrice professionista ed animatrice stop-Motion autodidatta.

Si è laureata all’Accademia Santagiulia di Brescia in Didattica dell’arte per i musei con una tesi sul disegno brutto, dopo di che ha frequentato un anno all’ISIA di Urbino al biennio di Illustrazione. Adora i libri illustrati per bambini, ha organizzato una mostra alla Libreria Mutty di Castiglione delle Stiviere proprio dedicata a loro, ma il suo stile di disegno è molto vario, le piace sperimentare stili e tecniche diverse.

Distanza
Circo Blu e e Vento Lollo

libro illustrato

Bozze Il buio personaggio
Il martin pescatore

Illustrazione per copertina libro Barbara Ziletti

Il paese dei gatti
Omino margherita
Primavera
Leggerezza